Stimigliano
03/10/2015
11 min – 3,7 km

Tarano è proprio il comune in cui il nostro NOCIQUERCETO risiede. Posto in zona collinare, immerso tra gli ulivi, in un territorio ricco di storia, arte, cultura e tradizioni, è sicuramente tutto da vivere e scoprire. Tarano viene associato al nome “Taranis”, che nella tradizione celtica indicava il Dio dei fulmini e delle tempeste. Addentrandovi nel centro storico potrete rivivere la storia del borgo, vi ritroverete d’un tratto in pieno medioevo, circondati da case, torri, abitazioni vetuste e palazzi  che fanno da cornice alle splendide chiese, tra le quali il grandioso duomo preromanico, la Chiesa di Santa Maria Assunta con la sua torre campanaria che spicca sulle abitazioni.

Sull’edificio  è posta un’epigrafe che riporta la data della sua probabile costruzione, il 1114, ma la chiesa ha subito nel corso dei secoli numerosi cambiamenti. Il comune di Tarano, come abbiamo detto, comprende anche la vostra frazione di San Polo.A veramente pochi passi dalla vostra camera, potrete svegliarvi la mattina e andarvi a fare una passeggiata verso bella chiesa di San Paolo, che conserva opere di interessante valore artistico.

Anche Tarano, come gli altri paesi dell’alta Sabina, propongono nella cucina tipica la ricca tradizione enogastronomica di una terra a confine con altre culture: ai salumi locali, la pasta fatta in casa e le zuppe contadine con i cereali, si aggiungono le influenze delle regioni vicine, come il pane sciapo tipico della confinante Umbria. Naturalmente, l’olio extravergine della Sabina D.O.P. è l’indiscusso protagonista a tavola.

SOGGIORNA IN UNA DELLE NOSTRE STRUTTURE