Duomo di Terni
Terni
29/10/2015
Perugia piazza 4 novembre
Perugia – Rocca Paolina e palazzo dei priori
29/10/2015
Duomo di Spoleto

(1h20min – 83km)

La cattedrale di Santa Maria Assunta è il duomo della città di Spoleto. La sua è una storia molto variegata: non sono ben definibili le date della sua prima edificazione. Si dà per certo che alcune donazioni fatte alla curia, intorno all’anno 1067, siano la prima fase di inizio dei lavori, anche se si suppone che il duomo fosse stato edificato sopra un vecchia preesistenza. La cattedrale di Santa Maria Assunta venne costruita in stile romanico nell’XI secolo.

Il Ponte delle Torri è un’imponente costruzione, un ponte acquedotto probabilmente di origine romana, che unisce il colle Sant’Elia al Monteluco a sud di Spoleto. È uno dei monumenti più famosi e pittoreschi della città. Alle due estremità  del ponte si trovano due fortezze, la Rocca Albornoziana e il Fortilizio dei Mulini, eretto per vigilare il ponte e attivo come mulino fino al XIX secolo.

Il ponte, nel corso dei secoli, ha sempre affascinato viaggiatori ed importanti personaggi storici: lo scrittore Fazio degli Uberti e Ghoete nel suo “Viaggio in Italia”.

SOGGIORNA IN UNA DELLE NOSTRE STRUTTURE