Poggiocatino
03/10/2015
Fara sabina
03/10/2015
31 min – 23 km

Il Comune di Montopoli in Sabina si estende su di un poggio compreso tra il fiume Tevere e il torrente Farfa. Buona parte di questo territorio collinare è coperto da piantagioni di vigneti ed oliveti che si estendono ovunque, mentre il centro storico del paese è un vero e proprio gioiello medievale, così come la splendida frazione di Bocchignano.Il borgo medievale di Montopoli in Sabina è ricco di luoghi dall’elevato interesse storico, artistico e religioso. Tra questi la bellissima Torre Ugonesca risalente al X secolo, la duecentesca Chiesa di San Michele Arcangelo e la graziosa piazza in cui è ubicato il Municipio del paese: piazza Comunale.

Lungo la strada per il paese trovate la bella Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Nella frazione di Bocchignano, invece, oltre alla trecentesca Chiesa di San Giovanni Evangelista, potete ammirare due piazze: l’ampia piazza d’Armi e piazza Pollarola, due stupendi spazi che conservano l’atmosfera e le architetture tipiche del medioevo.Altre sono le eccellenze che caratterizzano questo splendido territorio, una fra tutti è la tradizione enogastronomica, resa unica dai prodotti tipici, come il conosciutissimo olio DOP della Sabina.

Montopoli in Sabina, infatti, è uno dei comuni della “Strada dell’Olio e dei Prodotti Tipici della Sabina”, e perciò impegnato nella divulgazione di quella che è la cultura enogastronomica locale basata sui tanti ingredienti genuini di questa terra. Da non perdere a dicembre la Sagra della polenta con le salsicce, in occasione della quale, oltre a degustare gli splendidi sapori della cucina tradizionale e al vivace intrattenimento musicale, vengono organizzati tour culturali per far conoscere la storia e i monumenti del centro storico.

SOGGIORNA IN UNA DELLE NOSTRE STRUTTURE