Lucignano piazza
Lucignano
29/10/2015
Pienza panorama
Pienza
29/10/2015

( 1h40min – 132km )

In una giornata potrete visitare, insieme alla vicina Pienza, la bella e vivace cittadina di Montepulciano. La sua particolarità è il lunghissimo corso centrale che segue la linea di crinale per un chilometro e mezzo lungo il quale si affacciano gli edifici di maggior pregio, che formano una galleria architettonica di alto livello. Al termine di questo percorso si apre Piazza Grande, il centro della città (dove troverete il palazzo comunale con la sua torre dalla quale si può ammirare uno stupendo panorama).

Per le vie ed i vicoli si può assaporare il vino locale, il Nobile di Montepulciano, o imbattersi nel Bravio delle Botti (la gara tra le otto contrade cittadine che si contendono un panno dipinto facendo rotolare delle botti di circa 80 Kg ciascuna, spinte da due “spingitori”, lungo un percorso in salita di oltre un chilometro), che si corre dal 1974.

Nella parte bassa della città, all’esterno delle mura, troviamo la Fortezza Medicea e la Chiesa di San’Agnese; nel centro storico: la trecentesca Porta di Gracciano, il Palazzo Bucelli, la Torre di Pulcinella (circa XVI sec.) con la caratteristica maschera che batte le ore, e la bella chiesa di S. Agostino.Continuando a salire troviamo le Logge del Grano (o del Mercato) e la Chiesa del Gesù, bellissima opera di barocco italiano di Andrea Pozzo. Segue un tratto rettilineo fino ad arrivare in Via del Poliziano con la trecentesca casa del Poeta, seguita da alcuni palazzi del XVII sec. Subito dopo la chiesa di Santa Maria dei Servi si aprono due vie: andando a sinistra si scopre, in basso, lo stupendo Tempio di S. Biagio; la strada di destra costeggia la Fortezza e sale a Piazza Grande, il centro della città.

Il paese vanta anche una varietà di generi artistici nel Museo Civico di Montepulciano: dai corredi tombali etruschi del VI-V secolo a.C. e dai reperti romani , fino alla pinacoteca del Primicerio Francesca Crociani. Inoltre la Biblioteca Comunale contiene un fondo antico di 12.000 volumi ed uno moderno di circa 18.000.

SOGGIORNA IN UNA DELLE NOSTRE STRUTTURE