Montopoli sabina
03/10/2015
Rieti
03/10/2015
57 min – 40,3 km

Fara Sabina è un antico borgo di circa 15.500 abitanti, in provincia di Rieti, tra i Monti Sabini e la Valle del Tevere, nel cuore della Riserva naturale regionale Nazzano Tevere-Farfa. Il territorio di Fara in Sabina è ricco di eccellenze. Passeggiando per il paese potrete incontrare numerosi edifici storici di alto valore artistico-religioso, tra cui la cinquecentesca Chiesa collegiata di Sant’Antonio, il Palazzo Orsini del 1400 e il Palazzo Farnese del XVI secolo.

Nelle immediate vicinanze merita una visita la celebre Abbazia di Farfa, splendido esempio di architettura monastica benedettina del basso Medioevo e centro delle vicende storiche e religiose dell’intero territorio sabino.Dall’alto del Monte Buzio, su cui sorge Fara in Sabina, è possibile godere di splendidi scorci paesaggistici, che regalano un colpo d’occhio straordinario sui tanti oliveti che circondano la zona, dai quali si ricava un olio extravergine superiore a marchio DOP.

Di notevole interesse storico-paesaggistico è l’olivo millenario che si trova nella frazione di Canneto. Conosciuto come l’Ulivone di Canneto è fra i più grandi d’Europa ed è capace di produrre circa 12 quintali di olive l’anno.Fara Sabina fa parte dell’unione dei comuni della Strada dell’Olio della Sabina, e partecipa attivamente all’organizzazione di feste e sagre che celebrano questo eccellente prodotto. Tra queste la rinomata Festa dell’Olio a novembre e la Sagra della Bruschetta ad agosto.

SOGGIORNA IN UNA DELLE NOSTRE STRUTTURE