Rovine ostia antica
Ostia antica
29/10/2015
Duomo di Chiusi
Chiusi
29/10/2015
Castelli Romani

Posta a pochi km. da Roma, sui Colli Albani,sorge la zona dei Castelli Romani: una delle più conosciute e visitate aree turistiche della regione.; sono 13 cittadine celebri per i loro paesaggi, per l’aria salubre, per i loro numerosi tesori artistici e naturali, per il cibo e soprattutto per i loro vini Doc! Abitati fin dall’antichità, come testimoniano le imponenti rovine del Tuscolo, i Castelli Romani prendono il nome dai numerosi castelli e ville, che i nobili romani costruirono nei secoli passati.

Erano la meta prediletta dai romani che qui venivano a fare le scampagnate e le gite fuori porta, dove gustavano le specialità locali, come olive, formaggi, la Porchetta di Ariccia e il pane di Lariano, il tutto innaffiato dal celebratissimo vino dei Castelli.Ancora oggi i Castelli Romani mantengono questa peculiarità, alla quale si è affiancato anche il turismo culturale e naturalistico.

Da non perdere sicuramente Frascati, dominata dalla cinquecentesca Villa Aldobrandini, con i suoi giardini all’italiana; se preferite invece uno stile più medievale, vi consigliamo di visitare, nella vicina Grottaferrata, l’Abbazia greca di San Nilo, fondata nel 1004 da monaci provenienti dalla Calabria bizantina.

Ma i Castelli Romani sono famosi anche per le cittadine che sorgono sui laghi di origine vulcanica, come Castel Gandolfo, residenza estiva del Papa, che affaccia sul Lago di Albano. Per un suggestivo panorama sul verde e sull’azzurro circostanti, ma anche per un assaggio di storia romana, non perdete la deliziosa Nemi. Questa cittadina domina dall’alto Lago di Nemi, sulle cui rive sorge il Museo delle Navi Romane, costruito da Mussolini per ospitare due antiche navi romane scoperte in fondo al lago quando fu prosciugato tra il 1927 e il 1932. Nel comune di Nemi, inoltre, per gli amanti della natura è d’obbligo un giro al Parco Regionale dei Castelli Romani. Altre località molto caratteristiche che vale la pena visitare : Monte Porzio Catone, Montecompatri, Rocca Priora, Colonna, Rocca di Papa, Marino, Albano Laziale e Genzano.

SOGGIORNA IN UNA DELLE NOSTRE STRUTTURE