Perugia piazza 4 novembre
Perugia – Rocca Paolina e palazzo dei priori
29/10/2015
Gubbio piazza grande
Gubbio – Piazza grande
29/10/2015
Basilica di San Francesco Assisi

(1h51 – 128km)

La basilica di San Francesco ad Assisi, è il luogo che dal 1230 conserva e custodisce le spoglie mortali del santo (secondo la tradizione fu lo stesso Francesco ad indicare il luogo in cui voleva essere sepolto). Voluta da papa Gregorio IX quale specialis ecclesia, venne insignita dallo stesso Pontefice del titolo di Caput et Mater dell’Ordine minoritico affidata agli stessi frati.

La basilica è formata da due chiese sovrapposte, legate a due diverse fasi costruttive: la prima legata al romanico umbro, la seconda legata al gotico di matrice francese. Straordinaria è la visione delle decorazioni interne!

La basilica fu sempre custodita dai cosiddetti “frati della comunità”, il gruppo che andò in seguito a costituire l’Ordine dei Frati Minori Conventuali. Nel 1754 Benedetto XIV l’ha elevata alla dignità di Basilica Patriarcale (oggi “Papale”) e Cappella Papale. Nell’anno 2000, insieme ad altri siti francescani, la basilica è stata inserita nella Lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

SOGGIORNA IN UNA DELLE NOSTRE STRUTTURE