Montalcino panorama
Montalcino
29/10/2015
San Gimignano torri
San Gimignano
29/10/2015
Arezzo piazza grande

(2h.30 – 172km)

Arezzo è un’altra splendida città della Toscana. Situato lungo la Via Cassia ha sempre avuto un ruolo importante e di rilievo nella storia toscana. Molti i monumenti, le chiese e i musei da visitare ad Arezzo. La Basilica di San Francesco, situate nel centro della città (all’interno della Basilica si trova la famosa Cappella Bacci); proseguendo lungo Corso Italia si arriva alla Pieve di Santa Maria, caratterizzata da una interessante facciata romanica con colonnato. Della antica facciata si può ammirare lo straordinario ciclo medievale raffigurante i dodici Mesi.Si arriva poi nella Piazza Grande, costeggiata su un lato dal Loggiato del Vasari e dal Palazzo della Fraternita dei Laici con la Madonna della Misericordia di Bernardo Rossellino in una lunetta della facciata (La piazza è famosa per essere stata il set cinematografico della “La vita è bella” di Roberto Benigni).

Nella parte alta della città si erge maestoso il Duomo di Arezzo, intitolato a San Donato. Sorto su un’antica chiesa paleocristiana, la cattedrale è famosa per le bellissime vetrate. Merita una visita anche il Museo dell’Opera del Duomo. Interessantissima è la Casa del Petrarca, in via dell’Orto: qui nacque il celebre poeta nel 1304, ma l’edificio attuale è frutto di una ricostruzione del XVI sec. e di più restauri.

Oggi è sede dell’Accademia Petrarca di lettere, arti e scienze. La Fortezza Medicea; costruita nel 1500 dai Medici di Firenze, si trova sulla cima della collina di Arezzo e vanta un meraviglioso panorama. È adibita a parco pubblico insieme ai giardini del “Prato”; inoltre un anfiteatro romano: costruito nel I sec. d.C. ma ne restano oggi solo pochi ruderi. Su una parte dell’Anfiteatro fu costruito un convento degli Olivetani, oggi Museo Archeologico fondato nel 1822 dalla Fraternita dei Laici.

SOGGIORNA IN UNA DELLE NOSTRE STRUTTURE